Impatto

  • Testo
  • Voci correlate
Il vocabolo inglese impact, a sua volta derivante dal latino impactio (= urto), indica la collisione, la brusca presa di contatto di un corpo in movimento contro un ostacolo. Il termine viene abitualmente usato nel gergo pubblicitario per indicare la ‘forza d’urto’ di un determinato messaggio, la sua capacità di attirare attenzione, di suscitare influenze, di risultare memorabile, l’effetto cioè dell’azione combinata del mezzo o veicolo utilizzato e del valore creativo del messaggio. Uno dei metodi più utilizzati per la misurazione dell’i. è basato essenzialmente sulla rilevazione del ricordo e del gradimento degli annunci e della notorietà dei prodotti e delle marche, nel presupposto che a tali fenomeni possa corrispondere l’acquisto dei prodotti pubblicizzati.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Impatto, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/12/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
658